Iter Milano
  • Azienda
    • Storia
    • Certificazioni
    • Progetti
  • Servizi
  • Iter for social
  • Lavora con noi
  • News
  • Contatti
5 Luglio 2025 da Iter

Ecobonus e Bonus Casa: on line sul portale ENEA

Ecobonus e Bonus Casa: on line sul portale ENEA
5 Luglio 2025 da Iter

Il portale ENEA per le detrazioni fiscali Bonus Ristrutturazioni ed Ecobonus è ufficialmente attivo. Ora è possibile inviare la documentazione relativa agli interventi di efficienza energetica. La scadenza per l’invio è fissata al 29 settembre 2025

Dopo alcuni mesi di ritardo, il portale ENEA per le detrazioni fiscali Bonus Ristrutturazione ed Ecobonus è stato riaperto. L’aggiornamento era necessario per adeguarsi alle modifiche apportate dalla Legge di Bilancio, ma era stato necessario attendere l’intervento dell’Agenzia delle Entrate. La circolare n. 8/E del 19 giugno 2025 ha fornito le risposte necessarie alle domande più frequenti, permettendo così la riapertura del portale e la corretta fruizione dei Bonus.

90 giorni a partire dal 30 giugno

L’aggiornamento dei portali ENEA per le detrazioni fiscali introduce importanti novità sulle tempistiche e le scadenze. I 90 giorni per trasmettere la documentazione sull’efficienza energetica decorrono dal 30 giugno 2025 per:

– interventi conclusi tra il 1° gennaio 2025 e la data di messa online del portale;
– lavori conclusi nel 2024 con spese da detrarre sostenute nel 2025.

La scadenza importante da ricordare è il 29 settembre 2025. Nei prossimi giorni sarà pubblicato anche l’aggiornamento del portale Superbonus.

Comunicazioni

Negli ultimi mesi si è creato un dibattito tra l’Agenzia delle Entrate e la giurisprudenza sull’obbligatorietà dell’invio della documentazione ad ENEA. Secondo la Cassazione, l’invio avrebbe solo un valore statistico, mentre l’Agenzia delle Entrate lo considera obbligatorio per non perdere lo sconto fiscale, soprattutto per l’Ecobonus. In attesa di chiarimenti ufficiali, è consigliabile inviare i documenti entro le tempistiche richieste tramite il portale ENEA per evitare eventuali problemi.

Articolo precedentePatente a punti per cantieri: formazione in corso per il rilascio

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Articoli recenti

Ecobonus e Bonus Casa: on line sul portale ENEA5 Luglio 2025
Patente a punti per cantieri: formazione in corso per il rilascio5 Luglio 2025
APE obbligatorio anche per affitti taciti28 Giugno 2025

ITER srl

ITER opera nel settore impianti di riscaldamento , energia solare, condizionamento e antincendio rivolgendosi a complessi immobiliari organizzati , ad aziende industriali e commerciali, enti e strutture pubbliche.

Contatti

Iter srl Via Selvanesco 57, 20141 Milano
C.F. e P.I.:09865930151
+39.02.89.30.2104
+39.02.89.30.5310
info@iterservice.it
Lun. - Ven. 8:00 - 18:00

SERVIZI

• Condizionamento
• Conduzione
• Riqualificazione
• Termoregolazione
• Progettazione
• Antincendio

L’impresa ha ricevuto aiuti di Stato e aiuti de Minimis e sono pubblicati nel “Registro nazionale degli aiuti di Stato” di cui all’articolo 52 L. 234/2012.
E’ possibile verificare gli stessi sul sito del Mise all’indirizzo https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx”.
Privacy Policy

About This Sidebar

You can quickly hide this sidebar by removing widgets from the Hidden Sidebar Settings.

Recent Posts

Ecobonus e Bonus Casa: on line sul portale ENEA5 Luglio 2025
Patente a punti per cantieri: formazione in corso per il rilascio5 Luglio 2025
APE obbligatorio anche per affitti taciti28 Giugno 2025

Categorie

  • News
  • Senza categoria

Meta

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}