Il GSE ha rilasciato le guide per la compilazione delle richieste di verifica preliminare per l’autoconsumo e per l’accesso al meccanismo FER-X, sono disponibili sul portale dedicato
Gli addetti ai lavori del settore delle rinnovabili (e non solo), ora, possono mettersi al passo con le nuove indicazioni da parte del Gestore dei Servizi Energetici (GSE), che ha aggiornato la sezione Manuali e Procedure pubblicando tre nuove guide, focalizzate sull’uso del portale FER-X e del portale SPC dedicato ai Sistemi di Produzione e Consumo.
Guida al portale FER-X
In particolare, il GSE ha pubblicato una guida operativa per supportare l’invio delle manifestazioni di interesse relative al secondo round del FER-X transitorio, proprio mentre si apre la settimana dedicata alla presentazione delle richieste. Tale documento fornisce istruzioni dettagliate sui requisiti da soddisfare prima della compilazione: l’utente deve essere collegato all’operatore richiedente, il firmatario deve accedere tramite SPID e, se presente un delegato, anche il Legale Rappresentante deve essere dotato di SPID.
La guida illustra passo dopo passo come aderire al servizio FER-X e compilare correttamente la manifestazione di interesse, includendo i dati richiesti e la scheda tecnica. Inoltre, il GSE sottolinea che, tranne i codici CENSIMP e Richiesta (se indicati come non disponibili), le informazioni inserite non potranno essere modificate in fase di iscrizione alle procedure competitive.
Come si legge nella nota del gestore: “procedere con la manifestazione di interesse solo se la ‘potenza nominale cumulata’ è superiore a 1.000 kW. Nel caso di potenziamento rileva, invece, il dato inserito nel campo ‘aumento della potenza nominale’. La ‘quota di potenza per cui si richiede la partecipazione’ non deve comprendere l’eventuale quota d’obbligo di cui all’art. 26 del d.lgs. 199/2021″.
Infine, la guida del GSE dedicata al Portale FER-X illustra anche il processo per l’invio della richiesta di partecipazione alla procedura competitiva, riservata esclusivamente alle manifestazioni valutate come idonee o ammesse. Il manuale sarà aggiornato progressivamente con nuove sezioni, man mano che verranno implementate ulteriori funzionalità della piattaforma, come l’accesso diretto e la gestione del contratto.
Guida al portale SPC
Il GSE ha pubblicato due guide operative sul Portale SPC per le comunità energetiche rinnovabili (CER). I documenti spiegano come compilare la richiesta di verifica preliminare e come accedere al servizio per l’autoconsumo diffuso. In entrambi i casi, è indispensabile che la CER sia già costituita legalmente, con statuto o atto costitutivo, e che sia stato attivato il servizio SPC nell’Area Clienti del GSE.


